Come risolvere se Firefox usa spesso il 100% di CPU

flashblock-firefox-plugin

E’ inutile: il numero delle schede aperte sul mio Firefox aumenta sempre, dato che è molto più alto il ritmo con cui trovo nuove cose da leggere di quello con cui riesco a smaltirle. Spesso mi trovo con 40 o 50 pagine aperte e Firefox prima arrivava continuamente a prendere il 99-100% della CPU, diventando inutilizzabile e rallentando molto il PC, per cui dovevo salvarle (con Session Manager) sperando di alleggerire il browser e avere poi il tempo di riguardarle.

Immaginavo che il problema potesse essere legato alle animazioni Flash contenute in alcune pagine ma non avevo modo di bloccarle. Poi fortunatamente ho trovato questa soluzione: How To Solve 100% CPU Hogging by Firefox in 2 Steps.

In pratica il metodo consiste in due semplici passi:

  1. disabilitare Java, da Strumenti (o, in Linux, Modifica) -> Preferenze -> Contenuti -> Attiva Java (ma questo non mi ha aiutato molto);
  2. installare l’estensione FlashBlock, che blocca le animazioni Flash consentendo di far partire quando si vuole solo quelle che interessano.

L’uso di Firefox è così migliorato in modo abissale, compreso nel funzionamento della pagina di amministrazione di WordPress da cui sto scrivendo.

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi iscriverti ai feed o ricevere i prossimi articoli per email.

2 pensieri su “Come risolvere se Firefox usa spesso il 100% di CPU”

  1. Io ho risolto così con win XP sp3 e Firefox 3.6.3
    Nella cartella C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash
    con firefox chiuso ho assegnato il controllo completo a everyone per i file:
    Flash10c.ocx
    FlashUtil10c.exe
    Alla riapertura di firefox non ho più avuto problemi.

Rispondi