Categorie
Linux Open source Sicurezza Software Windows

Password dell’Administrator di Windows dimenticata? Usa questo CD!

Fino a poco tempo fa, a chi mi chiedeva cosa poteva fare dopo aver dimenticato o perso la password dell’amministratore di un PC Windows NT, 2000 o XP, anch’io dicevo – non senza un po’ di godimento – che non c’era modo di trovarla o ripristinarla, ma l’unica soluzione era reinstallare daccapo il sistema operativo.

Esistono infatti alcuni programmi di cracking delle password, ma sono a pagamento – anche abbastanza salato – oppure richiedono di conoscere comunque almeno la password di un amministratore del sistema.

Poi ho scoperto Offline NT Password & Registry Editor (NTPasswd), un programma gratuito e open source che permette di cambiare le password degli utenti di Windows (e, se occorre, il registro di configurazione), senza conoscerle. Per effettuare l’operazione infatti non occorre aprire Windows, ma spegnere il PC e riavviarlo dal CD, basato su Linux.

Il programma è scaricabile sotto forma di immagine ISO del CD da usare. L’immagine può essere scritta su CD con qualunque programma di masterizzazione, come ad esempio Nero su Windows o cdrecord o K3b su Linux.

All’avvio il software pone qualche semplice domanda, tra cui la posizione del database SAM (solitamente in c:winntsystem32config), e infine di quale account vogliamo cambiare la password. Dopodiché, confermando le modifiche e riavviando senza CD, possiamo riprendere possesso del PC che ormai consideravamo “perduto”.

NTPasswd sblocca anche profili bloccati (locked) per aver sbagliato troppe volte la password, e nell’ultima versione, poi, funziona anche con Windows Vista. L’ho provato diverse volte su Windows 2000 e XP, e ha funzionato perfettamente.

Questo però conferma anche quanto siano vulnerabili i PC con Windows, e quanto quindi sia pericoloso lasciarli incustoditi se contengono informazioni importanti.

AGGIORNAMENTO (03/12/2009): Il nuovo indirizzo del sito di NTPasswd è http://pogostick.net/~pnh/ntpasswd/.

54 risposte su “Password dell’Administrator di Windows dimenticata? Usa questo CD!”

Antonio, intanto grazie per la tua disponibilità. Ho dovuto provare il programma per la modifica della password su Windows Vista. Tu dici di averlo provato, io però sono arrivato solo al punto dove chiede la directory degli utenti, che in windows vista dovrebbe essere windows\system32\config anzichè winnt\system32\config, ma in qualsiasi modo lo scrivo mi nega l’input richiedendomi sempre la stessa cosa? Ma come va scritta? Ho usato perfino le parentesi quadre come nell’esempio del programma [windows\system32\config], ma non funziona… mi potreste aiutare? Grazie. Claudio

Avevo usato il CD diverse volte con successo su Windows 2000 e XP, ma mai su Vista. In questi giorni invece ho fatto qualche prova su quest’ultimo.
Effettivamente il percorso standard in Vista è “windows/system32/config”. Il programma dovrebbe proportelo automaticamente e, se riesce a leggerlo correttamente, mostrartene il contenuto.
Come dice la prima delle FAQ sul sito di NTpasswd, però, se il sistema Windows non è stato chiuso in modo “pulito”, il software può avere problemi di lettura/scrittura, per cui bisogna prima riavviarlo in modalità provvisoria, anche un paio di volte, e chiuderlo correttamente.
Altrimenti, se il programma non riesce a vedere il disco o la partizione su cui si trova Windows, potrebbe esserci un problema di driver. In questo caso sulla documentazione è specificato come caricare driver alternativi.
Fai attenzione poi al fatto che il percorso va scritto con le barre dritte (“/”) come usa in Linux, non come lo scrivi tu.

Mi sono dimewnticato la password di amministratore sul pc con Vista appena regalato a mia figlia. Devo istallarle tutte le periferiche ma sono bloccato.
Non riesco ad attivare il download Offline NT Password & Registry Editor (NTPasswd),

Come posso fare?

io nn riuscivo a trovare una soluzione x sblokkare il mio pc fino a qnd nn ho letto il tuo articolo e stavo impazzendo. io ho letto m nn riesco a skaricare questo programma. mika me lo puoi spiegare, inviami la risp alla mia mail. grazie anticipati

Antonio, scrivo qui la risposta che chiedi perché potrebbe essere utile anche ad altri. Devi scaricare l’immagine zippata del CD dal sito, cliccando su Bootdisk – in alto sotto il titolo – e poi in fondo nella sezione Download, sul link del file (l’ultimo è il cd080802.zip), masterizzarla su CD e far partire il PC con questo CD inserito, poi seguire le istruzioni.

ciao Antonio,
ho usato questo programma ma arrivato alla path mi chiede sempre di inserire il percorso del data base Sam. C’e’ qualche modo in particolare per scriverlo? c:/windows/system32/config ? o come? grazie per il tuo aiuto
enrico

In Windows XP di solito è c:\winnt\system32\config, in Vista invece c:\windows\system32\config.

antonio, sei un grande , ho appena comprato il portatile e sono riuscito gia a dimenticarmi la password… che stupido… cmq volevo chiederti se il programma puo’ essere lanciato anche da un DVD?
grazie ancora

Matteo, se masterizzi l’immagine (file .iso) su DVD anziché su CD ottieni un DVD con cui puoi avviare il PC, esattamente come con il CD (solo, con molto più spazio vuoto).

salve!!volevo dire cosa significa riavviare il pc dal CD.no xkè io il file .iso l’ho scaricato e masterizzato sul cd ma qnd lo inserisco nel pc nn fa nnt!!attendo risosta

Gianluigi, se hai creato correttamente il CD puoi accendere o riavviare il PC dopo averlo inserito nel lettore. Il PC dovrebbe partire caricando il sistema operativo dal CD anziché dal disco rigido, e avviare automaticamente il programma di ripristino delle password.
Se il PC non si avvia dal CD i casi sono principalmente due: 1) il CD non è stato masterizzato correttamente (occorre masterizzare l’immagine, non scriverci semplicemente sopra il file iso), 2) il PC non è impostato in modo da poter partire dai CD/DVD, e questo si risolve modificando, all’avvio, la configurazione del BIOS.

ciao!ho ftt cm mi avevi mi avevi dtt,di masterizzarlo.e fini li tt ok!!xò c’è un1altro problema..mi chiede STEP TWO:select path and registry files!!!!io inserisco windows/system32/config …e nnt mi richiede sempre la stessa domanda..cosa mi consigli??
a presto e grz ancora…

Gianluigi, come puoi leggere qui sopra negli altri commenti, per Vista devi digitare “c:\windows\system32\config” (senza virgolette).

Ciao, io ho usato il prg e mi ha funzionato correttamente lasciando la psw di administrator “vuota”. Ho sentito dire che il prg sarebbe in grado anche di ripristinare la vecchia psw ma non so come si fa. Tu sai se è possibile e come si fa? Grazie.

Massimiliano, non credo sia possibile, e non trovo niente di simile nella documentazione. Ma – curiosità mia – a cosa può servire? Se si riesce a resettare la password si può accedere a Windows e cambiarla quando si vuole. Del resto questo software vuole essere di aiuto a chi abbia dimenticato o non conosca la password di un PC al quale abbia legittimo accesso.

per cambiare la password di amministrazione in windows esiste pure il programma Locksmith su live cd ERD commander 2007 ma non so se funziona solo per file system fat

Antonio il mio windows xp mi dava sempre la maschera con la richiesta di pw, anche se non l’avevo messa, e poi davo invio e funzionava normalmente. x risolvere questo fastidioso inconveniente ho installato Tweak UI (consiglato dal sito megalab.it), ma riavviavo il pc e mi dava la solita schermata. Poi ho fatto una cavolata ed entrando nel “logon” del predetto programma ho visto ch vi erano 2 ammnistratori, quando il pc lo utilizzo solo io, a quel punto ho cancellato 1 ammnistratore ed ora non riesco + ad usare il mio pc. ho scaricato il cd boot come da te consigliato, ma quando arrivo al 2° step mi chiede qale è il percorso x trovare il file di registro e io ho inserito diversi persorsi (consigliati da te e da megalab, ma no riesco ad andare avanti. cosa mi consigli?

Alessandro, da quello che scrivi probabilmente avevi due account di due utenti con nomi diversi ma entrambi appartenenti al gruppo “Administrators”. Spesso i produttori configurano così i PC. Probabilmente uno si chiamava effettivamente “Administrator” e l’altro poteva essere “Utente” o qualcosa del genere.

Puoi provare ad entrare scrivendo uno di questi due nomi nella casella “Nome utente” e a lasciare quella della password vuota. Se non riesci così, prova a far avviare Windows in modalità provvisoria, premendo il tasto F8 dopo aver acceso il PC, e tenta con entrambi i due nomi.

Il fatto che il CD non vada è molto strano, e le cause possono essere diverse.
Sei sicuro che il CD funzioni? Esegue esattamente quanto descritto nelle istruzioni che trovi qui? http://home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd/walkthrough.html

salve, possiedo un pc portatile toshiba satellite a210.. volevo formattare questo pc ma alla scheramta di caricamento dei driver x continuare l’installazione di windows mi è comparsa la scheramata ENTERPASSWORD del bios.. io nn ho mai impostato nessuna password.. ho già provato a staccare la batteria tampone x circa 1 ora ma non ha fatto nulla.
ho anche contattato toshiba di milano ma loro mi hanno detto ke nn le impostano MAI le password..
qualcuno sa come posso risolvere questo problema???
grazie mille. Ciao

@sajanto, se chiede la password del BIOS, qualcuno l’ha impostata. Strano però che la chieda installando e non accendendolo. Su tutti i PC comunque c’è modo di eliminarla, ma dipende da marca e modello. Se non ha funzionato il metodo batteria tampone occorre chiedere all Toshiba.

Grazie Antonio.
Mia figlia aveva combinato una cavolata: aveva messo la password all’unico utente (lei) del suo PC (con sistema Vista) e l’aveva immediatamente dimenticata.
Ho risolto con il sistema che hai suggerito tu.
Funziona perfettamente; basta non essere troppo asini e capire bene quello che l’utility, man mano, va chiedendo o comunicando.
In questo il programma non è per niente avaro e poi c’è una montagna di informazioni sulla tua pagina.

Commento finale: Bucare così facilmente l’accesso al sistema (in fondo potevo essere chiunque) fa pensare un po’ sulla “sicurezza” di certi sistemi operativi, ma in fondo, dato che non conservo codici per il lancio di missili nucleari intercontinentali, sono contento così.
Grazie ancora.

Il programma da te illustrato si è rivelato assolutamente eccezionale, senza questo blog non l’avrei mai scoperto! Ho reimpostato la password (dimenticata) del pc di mia sorella in un lampo! Grazie!!

Antonio ho letto tutto e l’ho trovato molto interessante…….
io ho lo stesso problema con un pc e nn riesco a cambiare le pass cm faccio?????
mi dice cm devo fare esattamente x masterizzare il cd nel modo corretto????

grazie in anticipo

Denny

@Denny, bisogna scaricare il file ISO dal sito e poi masterizzarlo come immagine su un CD. Tutti i software di masterizzazione danno la possibilità di masterizzare un file ISO su CD. Normalmente è sufficiente cliccare sull’icona del file con il tasto destro del mouse e – a seconda del programma installato – ci sarà una voce del tipo “Masterizza su CD”, oppure aprire il programma (ad es. Nero) e, dal menù File scegliere il comando “Scrivi immagine” e scegliere il file ISO salvato.

ciao Antonio;
io sono due giorni che sfruzzico con un computer Vista di mio cugino… rimango sempre fermo allo step 2! quello della path… inserisco windows/system32/config… ma niente… mi da un messaggio di errore.. quello che mi pare di capire.. è che si posizioni in automatico sul cd.. perchè se scrivo il nome di una cartella del cd ( trovate con il comando ls) non mi da errore.. e se metto .. mi torna indietro e mi mostra dei file.. contenuti nel cd… come posso fare per mandarlo sulla directory esatta???? grazie mille

ciao,

ho già usato il programma su un pc e non ho avuto problemi, ma inspiegabilmente su un windows xp professional non riesco ad andare avanti nello step two a causa di problemi con il “path”. Ho provato a scrivwer “winnit…” sia con “/” che con lo “\”, ma non riesco ad andarew avanti.

Avete qualche idea?

Grazie

ciao ….allora nel mio computer ci sn 2 account è uno di questi ha la funzione di amministratore …purtroppo ho dimenticato la password di quell’account ..siccome nn sn brv con il computer mi chiedevo se c’era un metodo + semplice e meno specifico x risolvere il mio problema ..grz in anticipo ..giulia

scsate sn sn GiUlIa x favore potete affrettarvi nella risposta xchè io nn sn brava al pc e mi serve l’account principale ….grz …

ho ltt gli altri commenti e nn ci capicso nnt di masterizzazioni e istallazioni di programmi cosi complessi xciò vi kido aiuto …………un metodo semplice ed efficace x ripristinare la password ???? grz ..e muovetevi 🙁 …

@tetsuya79, possono esserci dei motivi per cui il metodo standard non funziona, nelle risposte precedenti direi di aver riportato sia tutti i possibili motivi che i link alle istruzioni dettagliate, e anche i software alternativi che conosco.

@GiUlYa, purtroppo, pur esistendo altri metodi, ai quali puoi trovare i link nei miei commenti precedenti, credo che questo sia il più semplice, soprattutto per chi non è esperto di informatica. Qui, poi, non c’è niente da installare; solo da scaricare un file, masterizzarlo su CD (trovi le istruzioni di massima qui sopra), con questo riavviare il PC e poi seguire poche semplici istruzioni.

ciao antonio.
ho un grosso problema ho un pc hp compaq nc 6620, ma ho impostato la password di accesso a windows, ma adesso non mi ricordo più qualle e la password, adesso ho inserito il cd per formattare tutto fa niente se va perso tutto, ma non mi parte il cd
premo f10 e mi viene una finestra piccola blu e li c’è scritto di password administrator cosa posso fare se nn riesco ne meno entrare al bios per fare partire il cd…
grazie mille
per il tuo aiuto

@thony, evidentemente è stata impostata una password a protezione delle impostazioni del BIOS. Senza di questa non è possibile modificarle. La soluzione è chiedere supporto al produttore o al rivenditore, dato che esiste sempre un metodo per cancellarla senza conoscerla. In alternativa, dovresti scollegare il PC dalla rete elettrica, aprirlo, individuare la batteria tampone sulla scheda madre, scollegarla e aspettare alcune ore. In questo modo le impostazioni del BIOS, password compresa, si dovrebbero cancellare.

ciao antonio!!
mi sono letto + e + volte tutte le risposte ai commenti qui sopra…ma come altri ke hanno vista mi fermo al Step due.
ho inserito il percorso suggerito c:/windows/system32/config …ma nulla….ho provato anche con (anche perche sopra sono riportati gli indirizzi in tutti e due i modi)…c:\windows\system32\config….ma nulla!!
ho un disco unico…con partizione…ma la cartella Windows si trova nel disco C…(sono sicuro!!)…….sai darmi qualche dritta…o dirmi dove sbaglio???
grazie mille!!!

Grazie Antonio,

senza le dritte del tuo blog non so come avrei fatto.

Ha funzionato tutto perfettamente e grazie a “Offline NT Password & Registry Editor (NTPasswd)” sono tornato in possesso del mio indispensabile notebook. A volte per impedirne l’uso ai figli si finisce per impedirlo anche a se stessi …

@Cheechoo, prego. Felice di essere stato utile.

@Michele, quale versione di Windows usi? Perché fino alla 2000, il percorso era c:\winnt\.

ciao Antonio….uso Windows Vista…
ho provato + e + volte ad inserire il percorso…(anche in diverse maniere) ma niente!!!…qualunque cosa scriva…mi dice sempre EXTEND [Cc] [Ww] [i] [n]…ecc… e poi mi richiede il percorso (PATH)
nn vorrei che fosse un problema di partizione disco…
tu che dici????

Ciao Antonio, io non riesco ad usare il programma da te consigliato. Ti spiego il mio problema:Io inserisco il cd, spengo il computer, e all accensione il programma si lancia in automatico. Veda dalla presenza di scritte (simili al solito bootstrap) che il programma sta caricando, ma dopo una decina di secondi si blocca con il seguente messaggio:

FAILED TO START WINDOW, please mark the message below
and contact “take your own risk!” for technical support.
Video is ATI Techonologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO], using Xorg(radeon)Server
Press Enter to reboot

Non mi fa nè domande nè mi permette di specificare il sam o altro. Come mai? Grazie mille

Matteo, evidentemente il sistema operativo caricato dal CD (una versione di Linux) non trova il driver della scheda grafica che hai sul PC. Non riesco per ovvi motivi a riprodurre la situazione, ma mi vengono in mente alcune cose da provare:

– se il tuo PC ha l’unità floppy, creare i floppy e provare con questi
– se ti è possibile provare a sostituire la scheda video

Oppure ci sono le soluzioni alternative suggerite dallo stesso sito di NTpasswd, nella pagina FAQ, al punto “It cannot find any NT disks or paritions”, come ad esempio partire con un live cd di Ubuntu o Knoppix ed eseguire chntpw.static, che si scarica insieme al codice sorgente del software, o anche installare Windows in un altra directory e usare chntpw.exe, ecc.

Ciao Antonio,

volevo sapere se fosse possibile utilizzare una chiavetta USB invece del CD (non ho lettore cd sul mio mini acer). E come salvo il file?

Grazie

@Tom, il sito dice che è possibile, e di seguire le istruzioni scritte sul file readme.txt presente sul CD, che riporto qui di seguito.

To make a bootable USB drive / key:

1. Copy all files from this CD onto the USB drive. It cannot be in a subdirectory on the drive. You do not need delete files already on the drive.

2. Install the bootloader: On the USB drive, there should now be a file “syslinux.exe”. Run this from a command line, like this:

j:\syslinux.exe -ma j:

replace j with some other letter if your USB drive is on another drive letter than j:
If it says nothing, it did install the bootloader.

Please note that you may have to adjust settings in your computers BIOS setup to boot from USB.
Also, some BIOS (often older machines) simply won’t boot from USB anyway.
Unfortunately, there are extremely many different versions of BIOS, so I am unable to help you.

ciao, vorrei un’informazione: il percorso per windows 7 qual’è?
sempre che il programma funzioni anche su 7

Ottimo strumento e ottima guida, l’ho provato e mi sono trovato bene..Io comunque utilizzo normalemente una distribuzione live di ubuntu, questa mi permette di poter andare a “lavorare” il file SAM con estrema tranquillità e con appositi tool tra i quali chntpw; inoltre mi permette di fare un check di tutto l’hardware della macchina in modo da trovare altre eventuali anomalie. All’indirizzo seguente ho scritto una guida…http://consulentiit.wordpress.com/2010/08/27/resettare-azzerare-cancellare-password-accesso-windows-con-ubuntu/
PaoloC

Ciao volevo sapere se per il windows 7 è lo steso procedimento? ti sarei molto grato tu mi rispondessi ciao e grazie ancora per l’attenzione

@Teseo, vedo sul sito di NTPasswd che l’ultima versione funziona anche con Windows 7.
Il procedimento dovrebbe essere lo stesso, anche se nella guida online 7 non viene menzionato.
Sul CD probabilmente troverai una guida aggiornata. In ogni caso anche su 7 normalmente il sistema operativo si trova in c:\windows.

il mio problema è che vede le partizioni mi consiglia la 1 ed io premo invio, ma mi esce Mount: mounting /dev/sda2 on /disk failed: invalid argument
ERROR: Mount failed! try select again or another?

da cosa dipende?
Ho windows vista premium con 2 partizioni del disco

Cosa devo fare?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.