Categorie
Software Windows

Xplorer2, un’alternativa a Esplora risorse di Windows

 xplorer2.jpg

Immagino che anche qualcuno di voi trovi un po’ troppo limitato Explorer – chiamato anche Esplora risorse, o Risorse del computer, cioè il file manager – di Windows.

Ebbene, grazie a Lifehacker ho scoperto da poco questo ottimo software: Xplorer2 (Explorer al quadrato). Ce n’è una versione gratuita per uso domestico o accademico, in cui alcune funzionalità sono disabilitate, altrimenti la la versione Pro costa $30, e comunque la si può provare gratuitamente per 30 giorni.

L’interfaccia mostra tre pannelli: uno di navigazione e due con il contenuto delle cartelle, per semplificare gli spostamenti e le copie (qualcuno ricorda il vecchio File Manager? o Norton Commander?).

Si può passare da una cartella all’altra anche con il tasto TAB, si possono aprire gruppi di cartelle, e si possono creare dei segnalibri (come con il browser, o con altri file manager, come Rox-filer).

E’ semplicissimo accedere a cartelle FTP, filtrare file e cartelle, spezzare grossi file o unirli, e ci sono un sacco di comodissime scorciatoie da tastiera.

Per ulteriori informazioni, o altre alternative a Explorer:

Lifehacker – Replace Windows Explorer with Xplorer2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.