Ma dov’è finita l’icona di controllo del volume su Ubuntu 10.04?

Dopo aver aggiornato due dei miei PC con Ubuntu 10.04 Lucid Lynx non trovavo più l’icona per regolare il volume dell’audio che avevo prima nel pannello superiore.

Ho googlato un po’, e ho scoperto che il problema è abbastanza diffuso. Sulla nuova versione questo controllo è stato integrato con l’applet Indicatore (la descrizione dice Un indicatore di qualcosa che richiede attenzione sul desktop), che pure non compariva sul mio pannello.

Allora, un primo metodo per riavere a portata di mano il controllo del volume è attivare questa applet, cliccando col tasto destro del mouse sul pannello superiore, poi su Aggiungi al pannello, e scegliendo Indicatore.

Un altro metodo, invece, consiste nell’avviare la “vecchia” applet di Gnome gnome-volume-control-applet, per l’immediato da una finestra di terminale oppure con Alt+F2; perché parta all’avvio di ogni sessione invece, tramite Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’avvio, scegliendola dall’elenco oppure – se non c’è – cliccando su Aggiungi, e scrivendo gnome-volume-control-applet nella casella Comando.

Nella figura qui sopra, la prima icona di altoparlante – partendo da sinistra – e la busta fanno parte dell’indicatore (si vede che la grafica è nello stile del tema, in questo caso “Radiance”), mentre la seconda è quella dell’applet di Gnome.

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi iscriverti ai feed o ricevere i prossimi articoli per email.

3 pensieri su “Ma dov’è finita l’icona di controllo del volume su Ubuntu 10.04?”

Rispondi