Categorie
Linux Mac Open source Software Windows

Arriva Pidgin 2.6, con video e voce di Google Talk

pidgin

E’ uscita la versione 2.6 del popolare client di instant messaging Pidgin, che consente di unificare in un unico programma gli account MSN, ICQ, Google Talk, AIM, MySpaceIM, Yahoo! e parecchi altri (e, tramite plugin, anche Facebook IM, Skype IM, Twitter, ecc.).

La nuova versione 2.6 a come principale novità il supporto per la voce e i video di Google Talk, oltre a molte altre migliorie e correzioni di bug.

Pidgin 2.6 è open source e disponibile gratuitamente, anche in italiano, per Windows, Mac OS X e Linux.

Su Ubuntu, Pidgin può essere installato anche dai repository (quindi può essere installata direttamente con Synaptic o con il comando “sudo apt-get install pidgin”), ma in genere non è aggiornatissimo. Per installare l’ultima versione e tenerla aggiornata automaticamente tramite il gestore dei pacchetti occorre utilizzare la versione PPA installandola con i seguenti comandi:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com  67265eb522bdd6b1c69e66ed7fb8bee0a1f196a8
echo deb http://ppa.launchpad.net/pidgin-developers/ppa/ubuntu `lsb_release --short --codename` main | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/pidgin-ppa.list
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade pidgin

Ad oggi, pur essendo disponibile l’update 2.6.1, questo metodo sul mio Ubuntu 9.04 installa la 2.5.8, mentre la 2.6.1 è scaricabile per Linux in formato sorgente e andrebbe compilata manualmente. Immagino che nei prossimi giorni mi verrà proposto automaticamente l’aggiornamento.

2 risposte su “Arriva Pidgin 2.6, con video e voce di Google Talk”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.