Categorie
Hardware Linux

Ubuntu 9.04 si blocca all’avvio dell’interfaccia grafica? Possibile soluzione

Il mio PC di casa, dopo l’aggiornamento a Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope, si bloccava all’avvio nel momento in cui cominciava a caricare il server grafico X. Schermata grigia con il logo di Ubuntu appena percepibile, e nient’altro da fare che spegnere col pulsante. Strano – per Ubuntu. Non mi era mai successo.

Questo PC è quello che usano i miei figli per giocare (con Windows) e ha una scheda grafica basata su processore ATI Radeon HD 4670. Con Ubuntu 8.10 usavo il driver proprietario fglrx, ma qui su Jaunty, nel file xorg.conf non c’è traccia di driver, e anche inserendo una riga Driver “radeon” o Driver “ati” nella sezione Device non c’era verso di farlo andare.

Finalmente ho trovato questa pagina di wiki.ubuntu.com che parla delle possibili interferenze tra i driver per le schede ATI: Troubleshooting when -fglrx Interferes with -radeon Driver

In sostanza, pare che in alcuni casi l’aggiornamento a Ubuntu Jaunty non rimuova completamente i vecchi driver fglrx, e questi vadano in conflitto con i nuovi driver ati.

Per risolvere il problema bisogna rimuovere il driver fglrx rimasto, reinstallare le librerie libgl e poi riconfigurare xserver-xorg:

sudo apt-get remove --purge xorg-driver-fglrx
sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri
dpkg-reconfigure xserver-xorg

Se gli effetti grafici (ad es. compiz) non funzionano, o per un approccio più aggressivo che rimuova completamente fglrx e reinstall i driver ati, vedere la pagina originale su wiki.ubuntu.com.

8 risposte su “Ubuntu 9.04 si blocca all’avvio dell’interfaccia grafica? Possibile soluzione”

Ciao Antonio.
Sto per acquistare una ati 4670, ma vorrei essere sicuro che la scheda sia compatibile con ubuntu 9.04
Hai riscontrato nuovi problemi? Compiz ti funziona bene? Riesci a configurarlo senza problemi?
Grazie, ti metto fra i miei segnalibri 😉

@Giovanni, attualmente sul mio PC la HD 4670 funziona benissimo con Ubuntu 9.04, ma non Compiz, così come nessun effetto grafico. Non ho ancora provato però il metodo più aggressivo descritto nella guida di wiki.ubuntu.com.

dopo aver installato su ubuntu 9.04 64 bit i driver ati catalyst 9.6 ufficiali x una 4670 il monitor mi da’ over range,cosa faccio?? grazie

@Antonio, ho provato anche il metodo aggressivo descritto sul wiki di ubuntu.com e funziona perfettamente ripristinando i driver open ati (radeon) con compiz funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.