Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope e 8.10: confronto tra i tempi di avvio

Uno degli obiettivi primari del nuovo Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope è il ridurre sensibilmente il” boot time“, cioè il tempo richiesto per l’avvio.

Già al primo avvio la versione 9.04 Alpha 5, che ho installato qualche giorno fa, appare decisamente più rapida: circa 40 secondi per arrivare al desktop completo ed utilizzabile contro 75. Grazie a Bootchart poi, di cui ho scritto proprio ieri, ho potuto rappresentare graficamente non solo i tempi ma anche la sequenza dei processi di entrambe le versioni.

Questo non è certo da considerare un test esaustivo e definitivo. Anche se il PC su cui ho fatto i test è lo stesso, la versione 9.04 è ancora in “alfa”, e sulla 8.10 ho installato diversi pacchetti in più. Comunque il risultato di Jaunty è già ottimo e fa sperare ancora meglio per la release definitiva.

Ecco qui di seguito i due grafici uno di fianco all’altro (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

8.10 Intrepid Ibex 9.04 Jaunty Jackalope
intrepid-boot-chart-small jaunty-boot-chart-small
Reblog this post [with Zemanta]
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi iscriverti ai feed o ricevere i prossimi articoli per email.

10 pensieri su “Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope e 8.10: confronto tra i tempi di avvio”

  1. Installato … a parte qualche problema sui menù della lingua Inglese … e italiano….mi sembra molto veloce e abbastanza performante….
    ho provato amarok, ma non parte ……sono ancora in fase di testarlo per altre applicazioni che uso costantemente… ma il giudizio finale mi sembra sempre positivo….la versione di stellarium che installa è la beta 0.10… velocissima….
    aspettiamo fiduciosi l’uscita finale ad aprile 2009

  2. Sono SCONVOLTO…l’ho appena installata, mi sono distratto un attimo ed è comparsa la schermata di login con tanto di suono, ho pensato «ma che ca**o è successo?!?», riavvio, cronometro con il telefonino…in 18 SECONDI appare la schermata di login!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma sono malati?!

  3. SALVE A TUTTI…NONOSTANTE IL GESTORE MI SEGNALI DA GIORNI LA PRESENZA DEL JAUNTY HO UNA FIFA FOTTUTA E VI SPIEGO PERCHE’…LA CARA TIM CHE VANTA DI VENDERE CHIAVETTE CONFIGURABILI PER LINUX IN REALTA’SONO BEN POCO CONFIGURABILI,ADDIRITTURA WVDIAL IMPOSTATO MALE(PER PURA CASUALITA’MI SONO ACCORTO DI UN ERRORE)MA PURTOPPO NON E’SOLO QUESTO PERCHE’LA CHIAVETTA HA PROBLEMI DI RICONOSCIMENTO IN BASE AL KERNEL USATO.IN PRATICA DA INTREPID SONO DOVUTO TORNARE A HARDY PER POTER USARE LA MALEDETTA CHIAVETTA ONDA MT503 DELLA TIM.SUCCESSIVAMENTE HO RIAGGIORNATO AD INTREPID E LA CHIAVETTA(SUL FILO DEL RASOIO)FUNZIONA ANCORA…GLI SMADONNAMENTI SONO NON POCHI E NON POSSO CONTROLLARE IL TRAFFICO DATI.IL NOCCIOLO E’….C’E’QUALCUNO CHE SI SENTE DI ASSICURARMI CHE JAUNTY RICONOSCERA’LA MIA CHIAVETTA?SE NON LA RICONOSCE MI TROVERO’IMPOSSIBILITATO…PERCIO’…9.04 PAURA!PLEASE HELP ME…SMANIO DALLA VOGLIA DI AZZARDARE:)

  4. Bene Aldo. Quale filesystem hai usato? A me sembra notevolmente più veloce con ext4 ma non con jfs.

  5. Antonio (l’altro), guarda dipende da cosa ci fai con quel computer, personalmente ti consiglio di aspettare un po’ prima di aggiornare se quel computer ti serve, ad esempio a me a dato problemi sul mio Asus Eee PC 1000H con la scheda video e praticamente è inutilizzato (e quel computer mi serve, pir*a io), magari informati bene prima in tal caso, se invece quel computer non è essenziale beh puoi aggiornare pure.

  6. saggio aldo seguo il tuo consiglio…un mio amico lo ha gia’installato,non mi resta che controllare sul suo,i 2 lap-top non hanno grosse differenze ed hanno viaggiato di paripasso sulle varie distribuzioni.in pratica lo uso come cavia poi vi dico…bye

Rispondi