Categorie
Linux Musica

Creare CD audio da file MP3 con K3B su Ubuntu 8.04

Nonostante Ubuntu 8.04 Hardy Heron installi automaticamente il nuovo software di masterizzazione Brasero, preferisco ancora di gran lunga K3B.

Nell’installazione di base, però, Ubuntu non fornisce il supporto per i file mp3, neppure per K3B, quindi tentando di creare un CD audio con file di questo tipo, riscontreremo l’errore:

Problems while adding files to the project.
Details
Unable to handle the following files due to an unsupported format:
You may manually convert these audio files to wave using another application supporting the audio format and then add the wave files to the K3b project.
/percorso/nomefile.mp3

Per risolvere il problema è sufficiente installare la libreria corretta che, a differenza della versione precedente di Ubuntu, si chiama libk3b2-extracodecs. Quindi, il tutto si risolve con il semplice comando (da terminale):

sudo apt-get install libk3b2-extracodecs

8 risposte su “Creare CD audio da file MP3 con K3B su Ubuntu 8.04”

sul mio ubuntu 8.04 non si installa k3b regolarmente, ma quando tento di avviarlo ritorna qualche errore del tipo “non riesco ad esplorare URL:/home/” o cose del genere…

ho provato a installare Dolphin, tanto per vedere se si risolveva il problema, ma anche dolphin fallisce…

giancarlogiesa, dovresti essere un po’ più specifico, riportando come hai tentato di installarlo, e gli errori esatti che vengono mostrati, sia in fase di installazione che di lancio del programma.

Ciao prima di tutto ti ringrazio per le informazioni.. pero con il comando che hai messo tu, “sudo apt-get remove libk3b2-extracodecs”, rimuovi quella libreria.. invece perche k3b funzioni dobbiamo aggiungerla con “sudo apt-get install libk3b2-extracodecs”. Io l’ho fatto e ora funziona correttamente.. ciao

Non è possibile scriv con l’iniseme di plugin presente, appare questa schermata quando cerco di creare un cd audio cn brasero dopo aver messo in terminale sudo apt-get install libk3b2-extracodecs. come posso fare???

@Andrea, l’installazione degli extracodecs è terminata correttamente senza dare errori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.