Categorie
Linux Open source

Domani arriva Ubuntu 8.04 Hardy Heron

ubuntu-8.04-hardy-heron-1-day-last.jpg

Domani uscirà la nuova versione di Ubuntu Linux, la 8.04 Hardy Heron.

La sto provando già da un po’ di tempo, nelle varie “beta” uscite fino ad oggi. Ancora una volta, come in tutte le nuove versioni che vengono rilasciate puntualmente ogni sei mesi, Ubuntu conferma le qualità che l’hanno resa in questi ultimi anni la distribuzione Linux più apprezzata e diffusa.

Ecco le principali novità rispetto alla versione precedente, la 7.10 Gutsy Gibbon.

Innanzitutto l’installazione: ora è possibile installare direttamente da CD senza prima caricare completamente il sistema operativo in modalità Live CD. Inoltre, grazie a Wubi, che si attiva inserendo il CD in un PC con Windows funzionante, è possibile installare Ubuntu all’interno di Windows senza dover preparare partizioni ad hoc.

Poi l’interfaccia grafica, che ora è basata sulle nuove versioni di Xorg, Gnome e KDE (nella versione Kubuntu), ed è più bella da vedere, più veloce, e meglio compatibile con molte schede grafiche e schermi.

Poi ci sono miglioramenti nella gestione dei file, come ad esempio la possibilità di interrompere copie multiple di file, o di ripristinare i file cancellati che si trovano nel cestino automaticamente nelle posizioni in cui si trovavano.

Infine le applicazioni. Ubuntu in genere non offre versioni all’ultimo grido, ma tende a includere quelle già stabili e affidabili, e ad integrarle nel modo migliore possibile col desktop manager (Gnome o KDE).
Qui abbiamo Firefox 3 beta 4, che pur essendo in beta è già abbastanza maturo, poi un nuovo client BitTorrent, il comodo Vinagre come client VNC, il firewall ufw, Brasero per la masterizzazione, eccetera, eccetera.

Il sito ufficiale di Ubuntu

Altri articoli interessanti (oltre a quelli già pubblicati sui miei “Articoli consigliati”):
CNet News: Hardy Heron reflects Ubuntu Linux ambitions

The Register: Ubuntu man Shuttleworth dissects Hardy Heron’s arrival
Punto Informatico: Ubuntu 8.04, la sfida a Microsoft Vista
LWN: Ubuntu 8.04 LTS server and desktop releases
FOOSwire – Ubuntu Cheat Sheet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.