Categorie
Browsers Linux Mac Software Web Windows

Firefox 3 Beta 1

 firefox3.jpg

Da un paio di giorni è disponibile la Beta 1 di Firefox 3 (nome in codice Gran Paradiso). Ovviamente – come tutte le beta – la versione è provvisoria, ed è stata pubblicata per permettere a chi vuole di provarla. Ha ancora dei bug e molte estensioni scritte per la 2 non funzionano. Chi vuole, poi, può segnalare i problemi riscontrati tramite Bugzilla, il sistema di gestione dei bug di Mozilla o su questa pagina di feedback.

In realtà sto già usando da un po’ la versione Alfa 8, presente nei repository di Ubuntu 7.10, e la trovo decisamente buona: stabile (non ho ancora avuto un crash in varie settimane), veloce sia nell’aprirsi che nella navigazione, e meno affamata di memoria di Firefox 2 in versione definitiva.

La release 3 dell’ottimo browser di Mozilla è basata sul nuovo motore Gecko 1.9, ed è stata progettata per ottenere un software più sicuro, più facile da usare e più personalizzabile della versione precedente.

Il programma è disponibile, come tutte le versioni di Firefox, per Windows, Linux e Mac OS X, ma la versione italiana non c’è ancora.

Mozilla – Firefox 3.0 beta 1 Release Notes

Articolo di approfondimento di Punto Informatico

blogs.zdnet.com – First look at Firefox 3.0 Beta 1

Techcrunch –  Firefox 3 Beta 1: The Memory Use Says It All (un’opinione un po’ diversa)

Mozilla Italia

Firefox 3 Project Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.