Categorie
Linux Open source Software Windows

tn5250j, un emulatore di terminale AS/400 per Linux

tn5250j.jpg

Vuoi provare a usare Linux al lavoro, mollando finalmente Windows, ma ti serve maledettamente un emulatore di terminale per IBM AS/400 (ora iSeries), senza il quale non puoi proprio fare?

Nessun problema! C’è l’ottimo tn5250j, un emulatore scritto in Java da un programmatore (forse francese, ma non ho trovato il nome sul sito) che ne aveva appunto bisogno per lavoro.

Io lo uso da anni e funziona benissimo. Non va neppure installato. E’ sufficiente scompattarlo in una directory e lanciarlo con questo comando

java -jar /directory/tn5250j/tn5250j.jar

Se ad ogni esecuzione successiva, pur avendo configurato le connessioni, ne chiede di nuovo la configurazione – a me è successo in alcune installazioni – probabilmente non è riuscito a creare nella home dell’utente la directory nascosta che le deve contenere. In questo caso è sufficiente crearla con il comando

mkdir /home/nomeutente/.tn5250j

Essendo un programma Java, poi – se serve, funziona anche su Windows 😉

15 risposte su “tn5250j, un emulatore di terminale AS/400 per Linux”

Buon giorno. Mi chiamo Roberto Venco e sto cercando un emulatore 5250 per Linux (lo scopo è migrare circa 100 utenti a Linux senza traumi se possibile). Ho visto il suo blog e mi permetto di porle qualche domanda su cose che forse ha già visto e perciò le chiederei un po’ del suo tempo, se può.
Ho installato tn5250j sia in Windows che in Ubuntu 7 con alterne fortune: in Win funziona benissimo e in Linux non parte neanche. Lei ha qualche suggerimento particolare?
Per quel che riguarda l’usabilità in Win è praticamente perfetto ma per i miei utenti potrebbero essere un po’ problematiche un paio di cose: lo switch della GUI (per non vedere i campi di INPUT con l’effetto di incassatura), la stampa dello schermo (che è esasperatamente lenta), la chiamata di attenzione con ESC (per vedere le stampe ed i lavori sottomessi, come nel Modulo Base di ACG) e il tasto di reset tastiera che nel client IBM è sul CTRL a sx ed invece in tn5250j è nel menù a tendina. Come faccio a settare questi comportamenti in un file di configurazione? Esiste documentazione che non sia quella (povera) del sito (ho cercato ma senza successo)?
Grazie per tutto il tempo che potrà dedicare a questa mail.

Cordialmente
Roberto Venco

Se su Linux non parte potrebbe non essere impostata l’associazione tra file .jar e l’eseguibile java. Può provare da terminale con il comando java -jar /percorso/tn5250j/tn5250j.jar. Se l’eseguibile java non è nel path – o se vuole provarlo con una diversa versione di Java – deve premettere a “java” il suo percorso completo.

Riguardo alle impostazioni, io ho già di default lo stesso tasto che mi dice per Reset, sia su Linux che su Windows, mentre su Esc ho “Richiesta di sistema”.
La mappatura della tastiera comunque può essere personalizzata sia con tasto destro -> “Mappa tasti” che modificando il file keymap che si trova nella directory .tn5250j creata dal programma (ma in alcuni casi ho visto che va creata a mano) nel profilo dell’utente.

Il file di con la configurazione di ogni connessione può essere creato nelle proprietà della connessione -> Opzioni -> “File di configurazione”, e viene salvato nella .tn5250j.
Le impostazioni di default invece sono nel TN5250JDefaults.props.

Grazie, Antonio, di tutti i consigli e le risposte datemi. Sto modificando il keymap a mano perché la funzione di assegnamento non va sempre (concorda?) e poi vedrò per la GUI. Piuttosto per Linux (ora Ubuntu 8) proprio non va: eseguendo il comando come descritto (che è come indicato nel sito e come ho fatto finora), l’applicativo parte (??) e rimane in una finestra bianca senza visualizzare alcunché né dare conferma di connessione avvenuta. Non so più cosa fare: jo aggiornato Ubuntu, la JAR ma ancora tn5250j non va…. attenzione!! ora va tutto grazie alla nuovissima java, la JVM java-6-sun-1.6.0.06 (mentre la .05 non funzionava).

Grazie e saluti
Roberto Venco

Salve, ho difficoltà a configurare il tasta della virgola del tastierino numerico.
infatti, esce il punto anziché la virgola indispensabile per scrivere numeri con i decimali
se hai qualche dritta da darmi te ne sarei grato
ciao

Buongiorno,
ho installato l’emulatore sotto Linpus su un Aspire One.
Tutto ok tranne che per il tasto enter che non funziona (cambia solo campo).
Ha qualche idea su come risolvere questo problema?
Grazie.

Mario, tn5250j assegna l’enter al tasto Ctrl di destra, nella posizione in cui si trovava nei vecchi terminali. Per cambiare la mappatura occorre intervenire sulla configurazione (vedi commenti qui sopra).

Grazie Antonio.
Ho dovuto cambiare distro (strana questa cosa) ed utilizzando l’ottima Linux4One
(http://www.linux4one.it/) la tastiera va a posto. Basta utilizzare il tasto ctrl di destra che con Linpus non ne voleva sapere.
L’emulatore di terminale gira perfettamente.
Grazie e saluti.
Mario

Buongiorno mi chiamo Enrico Gentile e, come tutti gli amici qui sopra, sono un possessore di AS400, ho provato il programma TN5250j su un acer Aspire 5100 e va alla grande sia sotto win che Ubuntu. Da poco però ho acquistato un EEE701SD per la sua portabilità ma su xandros non riesco a far partire il programma a causa di Java, mi sapresti dire quale JVM devo scaricare per farlo funzionare visto che JVM5 che ha a bordo non mi fa partire il programma?
Grazie anticipate

Enrico, da anni uso tn5250j e non ho mai avuto problemi con le versioni di Java che si sono succedute. Attualmente, per esempio, sto provando Ubuntu 9.04 alfa e ho sia OpenJDK che Sun Java. Ecco qui l’output di java -version per entrambi:

java version “1.6.0_0”
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.4.1) (6b14-1.4.1-0ubuntu4)
OpenJDK Server VM (build 14.0-b08, mixed mode)

java version “1.6.0_12”
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_12-b04)
Java HotSpot(TM) Server VM (build 11.2-b01, mixed mode)

Con nessuno dei due ci sono problemi.
Che errore ti dà?

ho il problema di salvare le cfg… in linux ho visto che nell’articolo ci sta scritto come fare…
ma su os x e windows???
grazie

ho lo stesso problema di Venco non riesco a settare la keybord da interfaccia.
ho trovato il file keymap e vorrei modificarlo ma non so come identificare i tasti ovvero il tasto enter a quale codice corrisponde sulla tastiera del portatile ?

Grazie

@Marco, in Windows la cartella .tn5250j con i file di configurazione si trova nella cartella “home” dell’utente, quindi, ad es. in Windows Xp, in c:\Documents and Settings\nomeutente\.tn5250j.
Nel Mac non lo so, perché non ne ho uno a disposizione su cui provare, ma immagino ci sarà un’analoga “home” per l’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.