Categorie
Linux Open source Sicurezza Software Windows

Password dell’Administrator di Windows dimenticata? Usa questo CD!

Fino a poco tempo fa, a chi mi chiedeva cosa poteva fare dopo aver dimenticato o perso la password dell’amministratore di un PC Windows NT, 2000 o XP, anch’io dicevo – non senza un po’ di godimento – che non c’era modo di trovarla o ripristinarla, ma l’unica soluzione era reinstallare daccapo il sistema operativo.

Esistono infatti alcuni programmi di cracking delle password, ma sono a pagamento – anche abbastanza salato – oppure richiedono di conoscere comunque almeno la password di un amministratore del sistema.

Poi ho scoperto Offline NT Password & Registry Editor (NTPasswd), un programma gratuito e open source che permette di cambiare le password degli utenti di Windows (e, se occorre, il registro di configurazione), senza conoscerle. Per effettuare l’operazione infatti non occorre aprire Windows, ma spegnere il PC e riavviarlo dal CD, basato su Linux.

Il programma è scaricabile sotto forma di immagine ISO del CD da usare. L’immagine può essere scritta su CD con qualunque programma di masterizzazione, come ad esempio Nero su Windows o cdrecord o K3b su Linux.

All’avvio il software pone qualche semplice domanda, tra cui la posizione del database SAM (solitamente in c:winntsystem32config), e infine di quale account vogliamo cambiare la password. Dopodiché, confermando le modifiche e riavviando senza CD, possiamo riprendere possesso del PC che ormai consideravamo “perduto”.

NTPasswd sblocca anche profili bloccati (locked) per aver sbagliato troppe volte la password, e nell’ultima versione, poi, funziona anche con Windows Vista. L’ho provato diverse volte su Windows 2000 e XP, e ha funzionato perfettamente.

Questo però conferma anche quanto siano vulnerabili i PC con Windows, e quanto quindi sia pericoloso lasciarli incustoditi se contengono informazioni importanti.

AGGIORNAMENTO (03/12/2009): Il nuovo indirizzo del sito di NTPasswd è http://pogostick.net/~pnh/ntpasswd/.

54 risposte su “Password dell’Administrator di Windows dimenticata? Usa questo CD!”

praticamente sn ankio nella stessa situazione…e da circa un anno e mezzo she ho dmtcto la passwd del amministratore di windows 2000 XP e in questo periodo ho internet e nn sn molto pratica del computer e mi serve xchè senza di essa nn riesco a installare niente………. please rix è urgente.. 🙂

@angela, se propone diverse partizioni e con la 1 non va puoi provare con le altre.

@Giuls, da quel poco che scrivi non è chiaro quale sia il problema. Hai provato a seguire le istruzioni passo passo? Dove ti blocchi e con quale errore?

Ciao Giuls, secondo me il fatto che tu abbia dimenticato la password del PC potrebbe anche essere un bene, io ti consiglierei di lasciar perdere l’informatica (almeno per un po) e seguire piuttosto un corso di lingua italiana, senza esagerare intendo, ma almeno da imparare a scrivere.
Dopodichè, potresti seguire un corso di informatica per farti un minimo di cultura e renderti conto che non esiste nessun OS chiamato windows 2000 XP (sarebbe come avere una macchina fiat panda punto). Ti ricordo che sono passati dieci anni dal 2000, non hai mai valutato l’ipotesi di prenderti un PC nuovo? Se però proprio vuoi persistere (è la giusta mentalità che un giorno ti porterà a diventare hacker), potresti provare con ERD COMMANDER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.