Categorie
Hardware Linux

I PC Dell con Linux sbarcano in Europa (ma non ancora in Italia)

Da Tailrank

Dell, alcuni mesi dopo aver messo in commercio alcuni modelli di PC con Ubuntu Linux preinstallato, e in risposta alle richieste degli utenti extra USA, ha annunciato che oggi ne metterà in vendita due anche in Europa. Sono l’Inspiron 6400n e l’Inspiron 530n con Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.

I paesi fortunati per ora sono Francia, Germania e Regno Unito. Purtroppo non c’è ancora l’Italia, ma spero la Dell ci arrivi presto.

Pare davvero che i grandi produttori di PC stiano cominciando a credere seriamente alla possibilità di successo di Linux sui desktop, e scelte commerciali come questa e quella di Lenovo possono dare una buona mano anche ai non esperti a svincolarsi dal monopolio di Windows.

Informazioni su Dell e Ubuntu.

Dell e Ubuntu in Francia.

Dell e Ubuntu in Germania.

Dell e Ubuntu in Regno Unito.

4 risposte su “I PC Dell con Linux sbarcano in Europa (ma non ancora in Italia)”

Ciao, ho dato il via a una campagna per convincere Dell a vendere computer con GNU/Linux preinstallato anche in Italia!

La campagna si trova sul mio blog: http://www.sorbaioli.org/blog

Se sei d’accordo e vuoi aiutarmi potresti scrivere un post sull’argomento, far sapere la notizia a siti di news (punto informatico, zeus news, ziobudda ecc.), agli amici, insomma passare parola.

Penso che insieme possiamo farcela.

Grazie per tutto l’aiuto.

Volentieri! Pensavo e speravo che Dell avrebbe esteso presto l’offerta anche all’Italia. Proviamoci così.

Dopo una campagna che ho fatto per convincerli a vendere GNU/Linux anche in Italia e’ uscito il Dell Mini Inspiron con un chipset video che necessita di un firmware proprietario per funzionare.

Questo significa che sono escluse tutte le distribuzioni che rispettano completamente la liberta’ dell’utente come gNewsense che non presenta software proprietario: http://www.gnewsense.org

Stanco di questo atteggiamento sto usando con soddisfazione un Lemote Yeeloong, un netbook completamente libero, ora con gNewSense mips-l, una distribuzione completamente libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.