Categorie
Linux Open source Software

Installare il supporto MP3 per K3b

k3b_mp3_error.png

Alcune distribuzioni Linux, come ad esempio Ubuntu, non includono le librerie di supporto ai file MP3 per motivi legali o di copyright, in quanto generalmente queste non sono distribuite con licenze del tutto free.

Capita quindi che se cerchiamo di riprodurre o masterizzare dei file MP3, l’operazione non riesca e ci dia qualche strano errore. Se per esempio proviamo a masterizzare un CD audio da una selezione di file MP3 con K3b, l’ottimo programma di masterizzazione che troviamo sulle distribuzioni Linux con ambiente grafico KDE, come ad esempio Kubuntu, ci comparirà questo errore:

Problemi di configurazione del sistema

Plugin di decodifica audio MP3 non trovato.
K3b non può trovare o caricare il plugin per il decoder MP3. Ciò vuol dire non potrà creare CD audio da file MP3. Molte distribuzioni Linux non includono il supporto MP3 per ragioni legali.
Soluzione: Per abilitare il support MP3, installa la libreria di decodifica MAD valida quanto il plugin di decodifica MP3 MAD di K3b (al più potrebbe risultare già installato ma non funzionare a causa della mancanza di libmad). Alcune distribuzioni permettono l’installazione del supporto MP3 tramite uno strumento di aggiornamento in linea (per esempio YOU di SuSE).

Al di là dello scarso aiuto fornito dal messaggio, la libreria di supporto MP3 per K3b può essere installata molto facilmente con il comando (che va digitato o incollato su una finestra di terminale):

sudo apt-get install libk3b2-mp3

Una risposta su “Installare il supporto MP3 per K3b”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.