Thunderbird 2

E’ stato pubblicato ieri da Mozilla Foundation Thunderbird 2.

Thunderbird è un ottimo client email free e open source. Leggero e veloce, permette di gestire facilmente la posta di caselle POP o IMAP, oltre che newsgroup, feed RSS e rubriche personali o LDAP. Durante l’installazione, se rileva altri programmi come Outlook o Outlook Express, chiede se vogliamo importarne gli account, le cartelle di posta elettronica o le rubriche, rendendone semplicissima l’adozione. Inoltre ha un potente antispam basato sui filtri bayesiani.

E’ disponibile per Windows, Linux e MacOS, e la nuova versione offre molte comode novità, come i tag (etichette) per i messaggi, nuove funzionalità di ricerca, sicurezza e protezione dal phishing (tranelli).

Nonostante utilizzi normalmente Pine come principale client di posta elettronica, ho provato Thunderbird 2 già dalle versioni beta, e l’ho trovato già molto stabile e comodo da usare. Sui PC di alcuni miei utenti che avevano qualche problema con Outlook o anche con Thunderbird 1.5, installando il 2 beta li ho risolti. Spero che lo troviate utile anche voi.

Per maggiori informazioni sulle novità introdotte dalla nuova versione, c’è questa pagina del sito di Mozilla Foundation.

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi iscriverti ai feed o ricevere i prossimi articoli per email.

Rispondi