Pubblicati SketchUp 6 e Google Earth 4

Google Blogoscoped segnala l’uscita della nuova versione 6 di SketchUp, il bel programma di modellazione tridimensionale di Google, con nuove funzionalità, tra le quali

  • Photo Match: è possibile “ricalcare” una foto per creare un modello 3D dell’oggetto fotografato o far combaciare un modello esistente con una foto per una modellazione istantanea.
  • Stili: nuove collezioni di impostazioni di visualizzazione come Watermarks (acquerelli, cioè immagini 2D davanti o dietro i modelli) e Sketchy Effects (simulazioni del disegno manuale).
  • Testo 3D: si può convertire il testo in bordi 2D, superfici riempite o oggetti estrusi 3D.

Inoltre Google Earth 4 è uscito dalla fase beta, cioè di test, ed è stato rilasciato nella versione definitiva, con le nuove funzionalità:

  • Modelli 3D: nuovo formato che consente di creare modelli 3D con textures, il nuovo layer per costruzioni 3D e molti miglioramenti nella visualizzazione 3D.
  • Animazione temporale: il nuovo cursore temporale consente di animare le visualizzazioni. Ecco i dettagli sulla nuova funzionalità e le migliori animazioni.
  • Nuovo look: più attenzione per le visualizzazioni 3D e un nuovo gadget nell’angolo alto a destra, poi molti altri miglioramenti.
  • Controllers: supporto per joystick vari. Poi il nuovo SpaceNavigator.
  • Regioni: supporto per sovrapposizione con immagini molto grandi. Vedi le “Rumsey Historical Maps” nel layer “Featured Content” come ottimo esempio di questa funzionalità .
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi iscriverti ai feed o ricevere i prossimi articoli per email.

Un pensiero su “Pubblicati SketchUp 6 e Google Earth 4”

  1. Ciao,
    volevo segnalarvi un sito su GNU/Linux, open source e software libero, orientato agli utenti Desktop sia alle prime armi che esperti.
    Contiene tantissimi link a guide, distro, siti su linux suddivisi per categorie.
    Ha una sezione molto interessante per la comunità il Free Penguin Cafè, sezione con Forum, Chat, GuestBook, Tagboard, sondaggi e molto molto altro!!
    Ci sono vari screenshot con vari desktop GNU/Linux con effetti XGL e AIGLX sotto forma di slide e articoli sul software libero, è comodissimo per i link che riporta.
    Ha anche una sezione download tra cui quella diretta di molte distro GNU/Linux.
    Vi consiglio davvero di farci un salto!

    http://www.freepenguin.135.it

    volendo potremo linkarci!

    Andrea

Rispondi